L'Ecuador è formato da tre zone climatiche ben precise : la Sierra, la Costa e l'Oriente.  Io ho vissuto nella sierra andina e nella Costa, quindi posso parlare solamente delle caratteristiche climatiche di queste due zone.
Nella Sierra andina il clima dipende non tanto dall'altezza, ma soprattutto dalla vicinanza o meno da un ghiacciaio. Per fare un esempio, Quito è a m.2800 di altezza, ma si trova in una valle (o conca) e le montagne che la proteggono (i vulcani Pichincha e Hua Hua Pichincha) fanno sì che il clima sia meno freddo di quello di altre citta',per esempio Riobamba (che è di poco piu' in basso rispetto a Quito, ossia a m.2750). La temperatura piu' fredda di questa citta' dipende dal fatto che Riobamba, è ai piedi del ghiacciaio Chimborazo (un vulcano spento ora divenuto ghiacciaio) .Â
Quanto alle citta' sulla Costa, per quello che ho potuto appurare hanno un clima molto gradevole (fino ai 30-35°C durante il giorno).  C'è pero' da dire che le grandi citta' come Guayaquil, attraversate da autobus , camions di tutti i tipi e una quantita' notevolissima di auto private, stanno diventando sempre piu' soffocanti e i tubi di scappamento dei mezzi pubblici e privati aumentano di molto la temperatura generale.  Guayaquil non puo' piu' considerarsi una citta' di mare, ma una vera e propria metropoli, con tutti gli inconcvenienti che questo comporta.
Io personalmente preferisco vivere in una cittadina sulla Costa (anzi, mi trovavo a Manta durante il terremoto) perchè la gente mi pare piu' aperta, accetta i residenti stranieri e i turisti con facilita'. Ci sono maggiori possibilita' di scelta (medici, negozi abitazioni ecc.).Â
Ora vivo a Riobamba : qui la gente mi pare piu' "chiusa" (sono gentili, ma ...ognuno si fa i fatti suoi !). Inoltre la cittadina è assai piu' "provinciale" : un esempio, per entrare in un negozio (in quasi tutti i negozi) occorre "scavalcare" gradini assai alti... Non so perchè.  Pero' se è vero che la civilta' di un popolo si misura dal modo in cui vengono risolti i problemi dei portatori di handicapp (io sono fra questi), qui siamo fra gente assai poco civile....
Per quanta l'altezza delle citta' nella Sierra (ho vissuto a Quito , a Riobamba e a Cuenca) , devo ammettere che non ho mai avuto problemi di pressione, nonostante questo stupisca i miei amici che risiedono in altri paesi.  Neppure quando mi devo spostare in un solo giorno (e in poche ore) dalla Sierra alla Costa, ossia dalle montagne al mare e viceversa.