ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui - 2025

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Svizzera e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Svizzera, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team ÍæÅ¼½ã½ã

Vedi anche

Vivere in Svizzera: la guida per espatriatiItaliani ad Aarauitaliani ad aarau?Italiani a Winterthur per un caffè?C'è qualcuno che vive a San Gallo? (Svizzera)
agoSaba

Buongiorno! mi chiamo Francesco, ho 30 anni e vivo in Toscana!

Stanco dell'Italia e delle aziende italiane ho deciso di dare una svolta alla mia vita trasferendomi in Svizzera con la mia compagna.

Un saluto!

Francesca

@agoSaba Ciao Francesco e benvenuto sul forum!

Auguri a te e alla tua compagna per il vostro progetto di trasferimento 🙂

roccolatrecchiana

Ciao Francesca, piacere! Mi chiamo Rocco, sono italiano, ho 48 anni e vengo dalla zona di Milano. Sono una persona seria, disponibile e con grande motivazione a lavorare. Sto cercando un’opportunità stagionale, preferibilmente nella raccolta della frutta o in agricoltura. Non ho problemi fisici, sono abituato a lavorare anche all'aperto e con ritmi intensi. Parlo italiano e sto studiando spagnolo; al momento non conosco bene altre lingue, ma imparo in fretta. Mi piace lavorare con impegno e rispetto.

Ora cerco ulteriori informazioni grazie al Vostro sito.

A presto

Francesca

@roccolatrecchiana Ciao Rocco e benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda il lavoro stagionale in Svizzera, soprattutto nel settore della raccolta frutta o dell’agricoltura in generale, ti consiglio di consultare alcuni portali ufficiali come job-room.ch, il sito della Segreteria di Stato dell'economia, dove puoi trovare anche offerte stagionali. Un altro sito specifico per il settore agricolo è agrix.ch, che pubblica regolarmente opportunità legate al lavoro agricolo in Svizzera, comprese le attività stagionali.

Può valere la pena dare un’occhiata anche a portali come jobscout24.ch o indeed.ch, inserendo parole chiave come "travail saisonnier" o "raccolta frutta" per filtrare le offerte. Anche le associazioni agricole dei singoli cantoni (come il Vallese o il Ticino) gestiscono spesso i reclutamenti stagionali in collaborazione con le aziende locali, quindi puoi visitare anche i loro siti.

Ricorda che per lavorare in Svizzera, anche in modo stagionale, è necessario un permesso di lavoro. In genere è il datore di lavoro che si occupa della richiesta, ma informati comunque in anticipo sui requisiti previsti.

In bocca al lupo per la tua ricerca, e se trovi risorse utili lungo il percorso, sentiti libero di condividerle qui come esperienza personale!

Francesca

Team ÍæÅ¼½ã½ã

roccolatrecchiana

Buon Giorno Francesca,

grazie mille per le tue preziose informazioni.

Tu dove vivi in Svizzera?

Di cosa ti occupi?

Sei soddisfatta della tua scelta?

Buon Pomeriggio

Rocco

Francesca

@roccolatrecchiana Ciao Rocco, non vivo in Svizzera, faccio parte del team di ÍæÅ¼½ã½ã e mi occupo della moderazione del forum. Comunque se avessi altre domande scrivi pure, aiuto volentieri se posso!

Sperando ti sia utile, di seguito ti lascio i link di testimonianze che ho raccolto nel tempo di italiani che vivono in Svizzera. Magari servono per farti un'idea generale, valutando le parti che ti interessano di più.

Trasferirsi a Zurigo: esperienza e consigli di un expat italiano

Claudia in Svizzera: « se hai forza di volontà, qui puoi arrivare lontano»

Sara in Svizzera: "Spero di riprendere il mio lavoro da farmacista al più presto"

Testimonianza di Michele, expat in Svizzera

Intervista Stefania a Berna

roccolatrecchiana

Ciao Francesca,

grazie per la tua disponibilità e per la gestione precisa del forum.

Vorrei pubblicare una richiesta di consigli ed esperienze sul lavoro come ponteggista in Ticino, per confrontarmi con chi ha già svolto questo mestiere o è attivo nel settore edile.

Mi chiedevo: qual è la sezione più adatta del forum per inserire questo tipo di messaggio?

Ho già preparato un testo, ma non vorrei inserirlo nel posto sbagliato.

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto,

un caro saluto!

Rocco

Francesca

@roccolatrecchiana Ciao Rocco 😊 ti basterà andare sulla pagina principale del forum cliccando qui, e da lì cliccare sul pulsante arancione Nuova discussione.

roccolatrecchiana

Ciao Francesca

Grazie Mille

Buon Pomeriggio