九色视频

Menu
九色视频
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferimento in Portogallo: aggiornamento sui vostri progetti

Francesca

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un’indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre pi霉 italiani sono propensi a trasferirsi all’estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Portogallo?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale?

Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull’andamento della situazione sanitaria in Portogallo?

Perch茅 avete scelto proprio il Portogallo? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team 九色视频

Vedi anche

Trasferimento con animali domestici in Portogallo Organizzare un trasloco in PortogalloTrasloco all' interno del PortogalloTrasloco Italia PortogalloTRASLOCO IN ITALIA
micolino5

Ciao Francesca, io mi sono trasferita pi霉 di tre anni fa, felicissima della mia decisione di vivere in questo Paese.
Mi tengo aggiornata leggendo giornali online locali e sentendo il telegiornale in portoghese, gli unici 30 min circa del mio tempo che dedico alla tv ahahah. Quello che ha maggiormente pesato sulla decisione di vivere qui 猫, per me, innanzitutto il senso di sicurezza e il forte senso civico. Tornerei in Italia? No, assolutamente no.

TINO54

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale?

Beh ! Se uno legge il libro "La Casta"di Rizzo e Stella capisce perch猫 molti Italiani cercano di espatriare, ormai 猫 tutta una casta,i figli dei politici fanno i politici, quelli dei magistrati fanno i magistrati, quelli dei baroni universitari fanno i Prof. il 50% dei concorsi sono pilotati ,gli stipendi dei parlamentari che nel 50 erano 2/3 volte quello dell'operaio adesso 猫 10 volte, le tasse continuano ad aumentare come la disoccupazione. Io me ne sono gi脿 andato come pensionato ma ho tre figli e stavo cercando di consigliargli di fare lo stesso ,
MA per cercare lavoro il Portogallo non mi sembra il posto giusto,

Rosayoga

Buongiorno, sono in Portogallo , a Lisbona precisamente, con mio marito gi脿 da 4 anni. Ci siamo ambientati bene qui e pensiamo di stare ancora diversi anni perch茅 ci siamo ben inseriti, abbiamo trovato amici , la gente del posto 猫 collaborativa e ci ha sempre aiutato. Siamo in contatto continuo con Italia attraverso whatsapp e tutte le TV italiane , le riceviamo聽 con TV sat e una antenna sul tetto... La pandemia ha purtroppo toccato un po' tutti, noi qui rispettiamo le regole che il paese ci impone ma tutto sommato la situazione non 猫 tragica come da altre parti. Buona vita a tutti ! Rosayoga

alfredo luigi caruso

Buongiorno Francesca,
Vivo fisso in Portogallo da pi霉 di 4 anni e mi sono comprato un posticino, per quando sar脿聽 arrivato il mio monento, sempre qui in questo Paese che mi sta facendo vivere periodi di serenit脿 e pace.
Non intendo rientrare in Italia ne' per brevi soggiorni ne' per un definitivo rientro.
Ci貌 detto, non faccio paragoni tra i due paesi聽 ovviamente 猫 mio personale parere,聽 in quanto sarebbe un insulto per il Portogallo e per i portoghesi.
Soddisfatto della scelta di vita attuale e聽 piano piano sto dimenticando il male, gli abusi,聽 le sofferenze che ho subito in quel paese.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Mezza48

Cari tutti,
Il luogo ideale per vivere non 猫 reale, 猫 un luogo nell鈥檃nima. Basta un sorriso che qualcuno ci rivolge, una parola di condivisione, un abbraccio e quel luogo 猫 qui, adesso.
In Portogallo, ma sono sicuro anche in altri posti, 猫 pi霉 facile trovare il tempo e la voglia di dedicarci a noi, di ascoltare gli altri, di vivere con affetto ogni situazione.
Franco

Swimmer59

Ciao Francesca,
L'anno scorso a Marzo in piena pandemia primo lockdown, sono riuscito a trasferirmi qui in Portogallo, 猫 1 anno e spiccioli che sono qui e devo dire che mi trovo molto bene, nonostante il periodo non sia dei pi霉 facili, per貌 con un po' di ottimismo penso che potr脿 solo migliorare.
Mi sono trasferito qui in Algarve perch茅 amo moltissimo il mare il caldo e con la mia pensione qui vivo pi霉 sereno e tranquillo, senza essere perseguitato da fisco, polizia locale etc., proprio ieri pensavo che 1 anno intero senza prendere multe o ricevere cartelle esattoriali per controlli a campione, non mi era mai capitato, sono i piccoli piacere del non vivere pi霉 nella mia amata Italia, dove credo, almeno per me, vivere era sempre pi霉 difficile, troppe cose non funzionano e troppi politici pensano solo alle proprie tasche, direi, tra l'altro, che questo virus ha messo a nudo molte delle colpe che hanno avuto, e continuano ad avere, nel rendere quel Paese sempre pi霉 traballante e in bal矛a del disagio sociale.
Detto questo spero che la salute mi regga in modo da stare qui il pi霉 possibile.
Un 馃憢 a tutti. 馃槉

Proffa51

Buongiorno Francesca.
Io sto bene .Chi non sta affatto bene 猫 mio marito.
Le sue聽 condizioni di salute ci hanno fatto abbandonare definitivamente il progetto di trasferirci in Portogallo.
Questo progetto 猫 rimasto in un angolino del mio cuore , per questo non ho cancellato la mia iscrizione a 九色视频.
Continuo anche a vedere tutte le proposte di affitto e spero almeno di riuscire a fare una vacanza fuori stagione in quello che era il posto in cui avevo deciso di trasferirmi: Setubal.
E ogni tanto faccio capolino sul sito per seguire gli aggiornamenti,聽 un po' per nostalgia e un po' per curiosit脿 .
Buona giornata
Patrizia alias proffa51

M.Stella58

Ciao Francesca,

non 猫 certamente la pandemia che mi ha fatto demordere dall'idea del trasferimento, ma essere tranquilli di muovermi in sicurezza. Finalmente mi vaccino domani.
Il mio progetto 猫 stato solo accantonato, anche perch茅 solo da Marzo sono in pensione.
Mi rimetto in moto per cercare aggiornamenti sul Portogallo e fare la scelta migliore su dove mettere le tende.

un saluto a tutti

Maria Stella :)

Francesca

Proffa51 ha scritto :

Buongiorno Francesca.
Io sto bene .Chi non sta affatto bene 猫 mio marito.
Le sue聽 condizioni di salute ci hanno fatto abbandonare definitivamente il progetto di trasferirci in Portogallo.
Questo progetto 猫 rimasto in un angolino del mio cuore , per questo non ho cancellato la mia iscrizione a 九色视频.
Continuo anche a vedere tutte le proposte di affitto e spero almeno di riuscire a fare una vacanza fuori stagione in quello che era il posto in cui avevo deciso di trasferirmi: Setubal.
E ogni tanto faccio capolino sul sito per seguire gli aggiornamenti,聽 un po' per nostalgia e un po' per curiosit脿 .
Buona giornata
Patrizia alias proffa51

Mi dispiace Patrizia, un abbraccio virtuale ad entrambi!聽 :par:

Maxbertin

Ho vissuto i fantastici anni settanta e ottanta dove esistevano ancora i veri valori della vita in Italia e casualmente visitando spesso il Portogallo li ho ritrovati, mancano ancora otto mesi e dopo io e la mia famiglia ci trasferiremo in Portogallo definitivamente. Non conto i mesi che mancano e nemmeno i giorni, conto le ore. Voglio ritornare a credere nelle persone!

alexmarti

Io sono residente in PT dl 2016, in quell'anno ho comprato un appartamento vicino a Lisbona nel concelho di sintra, e mi trovo bene. Vado e vengo dall'italia spesso, anche per i bassi prezzi dei voli ryanair, sempre con adeguate scorte di parmigiano e rigatino, sembro quasi un contrabbandiere...... ora ho un figlio in australia e si allargano gli orizzonti, almeno di viaggi. Attualmente sono in Italia, ma a maggio rientro, o almeno spero...saluti a tutti.

Amedeo de Castro

Ciao Francesca,
da pi霉 di tre anni ormai mi trovo in Portogallo ...
ed al momento nessuna recriminazione per la scelta ...
poi del doman non v'猫 certezza !
Un salutone a tutti 馃憢

micolino5

M.Stella58 ha scritto :

Ciao Francesca,

non 猫 certamente la pandemia che mi ha fatto demordere dall'idea del trasferimento, ma essere tranquilli di muovermi in sicurezza. Finalmente mi vaccino domani.
Il mio progetto 猫 stato solo accantonato, anche perch茅 solo da Marzo sono in pensione.
Mi rimetto in moto per cercare aggiornamenti sul Portogallo e fare la scelta migliore su dove mettere le tende.

un saluto a tutti

Maria Stella :)

Ciao ho vissuto due anni al Nord ora da un anno e mezzo al Sud. Se gsibosogno di info fammi sapere:)

Astor10

Gentile Francesca,sono patrok80,grazie a tutti voi di esistere.Bello e interessante il sito di expat, che fa anche al caso mio, visto che ho intenzione di trasferirmi dall'italia ,dove vivo attualmente,da pensionato.
Prevedo che mi trasferir貌 in un luogo dove la temperatura 猫 mite e stazionaria tutto l'anno, non necessariamente in portogallo.Mi sto guardando intorno,quindi anche su youtube, dove un youtuber,聽 simpaticissimo signore italiano, girando sulla sua vespetta, nelle isole di tenerife ne documenta i luoghi dal vivo, con dovizia di particolari.Visto cos矛, mi trasferirei immediatamente a tenerife,purtroppo devo聽 ,aspettare ancora qualche anno,che si ritorni alla cosiddetta normalit脿.Sono ancora sano come un pesce,nonostante la mia et脿,non temo la pandemia e non mi importa se mi vaccineranno o meno.

Francesca

Astor10 ha scritto :

Gentile Francesca,sono patrok80,grazie a tutti voi di esistere.Bello e interessante il sito di expat, che fa anche al caso mio, visto che ho intenzione di trasferirmi dall'italia ,dove vivo attualmente,da pensionato.
Prevedo che mi trasferir貌 in un luogo dove la temperatura 猫 mite e stazionaria tutto l'anno, non necessariamente in portogallo.Mi sto guardando intorno,quindi anche su youtube, dove un youtuber,聽 simpaticissimo signore italiano, girando sulla sua vespetta, nelle isole di tenerife ne documenta i luoghi dal vivo, con dovizia di particolari.Visto cos矛, mi trasferirei immediatamente a tenerife,purtroppo devo聽 ,aspettare ancora qualche anno,che si ritorni alla cosiddetta normalit脿.Sono ancora sano come un pesce,nonostante la mia et脿,non temo la pandemia e non mi importa se mi vaccineranno o meno.

I migliori auguri Astor10! Quando poi deciderai la meta, facci sapere聽 :cheers:

Sauro F.

Salve Francesca,
per quanto mi riguarda io sono purtroppo un po' ad un punto morto. Ho un'attivita' nel campo del turismo (piccolo hotel in centro storico) in Emilia e causa situazione contingente Covid non sono riuscito a pianificare una vendita della mia attivita' per monetizzare e per poi guardarmi in giro in Portogallo. Il vertiginoso aumento del costo della vita (piu' che altro abitativo) in quell'amato paese,聽 nonch猫 del prezzo delle attivita' commerciali del mio campo, ha contribuito negativamente a bloccare il mio progetto di vita e di trasferimento l矛 da voi.
Resto convinto comunque del mio sogno che prima o poi cerchero' di rendere realta' perche' comunque a mio parere la qualita' del vivere, secondo i miei personali parametri, 猫 ancora molto piu' alta in Portogallo che in Italia.
Se ci fosse qualcuno, tra le persone che leggono le discussioni e i forum di 九色视频 interessato a rilevare o aprire un'attivita' commerciale nel campo turistico (piccolo hotel, b&b, affittacamere ecc.ecc.) prevalentemente al sud (Algarve/Costa Vicentina) del paese, mi contatti pure tramite il blog.
Buona vita a tutti e parabens!!
Sauro F.
Reggio Emilia

alexmarti

Le canarie sono un posto bellissimo con un clima perfetto tutto l'anno. Erano la mia prima scelta, poi rivista per le agevolazioni fiscali. Comunque ottima scelta. Auguri.

M.Stella58

Ciao!
Sicuramente si. Qualsiasi informazione in pi霉, 猫 la benvenuta !馃

Anabela58

Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti,
Spero stiate bene!
Francesca
Team 九色视频

Ciao Francesca聽 :) e buongiorno a tutti.

No, non 猫 stata la pandemia a modificare i nostri piani, ma la salute. Alla fine del 2019, ho scoperto di avere un tumore al seno, operata a febbraio 2020 e mi sto curando (vado all'IFO di Roma). Invece, mio marito un tumore alla prostata, dovr脿 essere operato a breve. C'est la vie...
Peccato perch茅 mia mamma che compie 92 anni tra pochi giorni e grazie a Dio 猫 in splendida forma. Da Parigi 猫 tornata in Portogallo, abita vicino Cascais, splendida citt脿, e la mia intenzione era di passare ancora molti anni insieme a lei proprio in Portogallo. Adesso non so pi霉 quando si potr脿 fare.

TINO54

Anch'io ho scelto il Portogallo per due motivi :
-il primo l'aspetto fiscale pi霉 favorevole (ma adesso viene meno perch猫 i nuovi arrivati pagheranno il 10%)
- la seconda il fatto che essendo un'isola 猫 pi霉 complicato specie in un periodo come questo che gli aerei sono diventati problematici
Auguri comunque
Tino

albarea

Sauro F. ha scritto :

Salve Francesca,
per quanto mi riguarda io sono purtroppo un po' ad un punto morto. Ho un'attivita' nel campo del turismo (piccolo hotel in centro storico) in Emilia e causa situazione contingente Covid non sono riuscito a pianificare una vendita della mia attivita' per monetizzare e per poi guardarmi in giro in Portogallo. Il vertiginoso aumento del costo della vita (piu' che altro abitativo) in quell'amato paese,聽 nonch猫 del prezzo delle attivita' commerciali del mio campo, ha contribuito negativamente a bloccare il mio progetto di vita e di trasferimento l矛 da voi.
Resto convinto comunque del mio sogno che prima o poi cerchero' di rendere realta' perche' comunque a mio parere la qualita' del vivere, secondo i miei personali parametri, 猫 ancora molto piu' alta in Portogallo che in Italia.
Se ci fosse qualcuno, tra le persone che leggono le discussioni e i forum di 九色视频 interessato a rilevare o aprire un'attivita' commerciale nel campo turistico (piccolo hotel, b&b, affittacamere ecc.ecc.) prevalentemente al sud (Algarve/Costa Vicentina) del paese, mi contatti pure tramite il blog.
Buona vita a tutti e parabens!!
Sauro F.
Reggio Emilia

Interessante. Ho esperienza famigliare (secolare) nel settore , anche se poi io ho fatto tutt鈥 altro. Mia moglie sarebbe interessata se trattasi di un BB o piccolo hotel ma solo se premium (no popolare).
Parliamone quando vuoi per email o per telefono, ti invier貌 i miei dati qui聽 nei messaggi.
A presto
Paolo

ls4giovanni

Io sono fresco di arrivo, 2020. Ho scelto il Portogallo partendo dalla agevolazione fiscale. Non avevo nessuna preferenza se non presumere di trovare un paese almeno simile al mio. E non mi sono sbagliato, anzi il contrario.聽 Era un paese europeo che non avevo mai visitato per turismo, a differenza di tutti gli altri. Non ho fatto nessuna missione esplorativa. Sono arrivato in PT e ci sono rimasto.

L'idea di abbandonare la "patria" st脿 proprio nella parola che non mi appartiene. Le聽 esperienze di vita mi hanno agevolato nella scelta.

Adesso, passato un anno, vorrei averlo fatto prima. Non ho proprio nulla da recriminare sulla scelta. Non giudico le differenze perch猫 猫 presto. Ma anche perch猫 sarei impietoso verso il paese che ho lasciato.聽 Mi sono traferito con moglie e animali. Faccio viaggi di rientro 3 -4 volte anno anche per esigenze di lavoro che ho lasciato alla figlia. Ma ogni volta non vedo l'ora di rientrare, in Portogallo ovviamente.

Clima, sistema paese, gente, costi, non ho proprio nulla da criticare. Mi sono inserito nei sistemi locali (sanit脿, acquisti, utenze) senza difficolt脿 pur non parlando la lingua e poco l'inglese. Questo merito del loro funzionamento e della controparte che 猫 sempre attenta e disponibile. Vorrei aver potuto fare la scelta anche prima. ma non era un problema portoghese.聽 :)

SchirruG

Buona sera,io vivo gi脿 in Portogallo da 5 anni, cadono ora a maggio,ho comprato casa nel 2017. Sono venuto a dicembre in Italia per le festivit脿 natalizie e purtroppo sono rimasto bloccato qui a causa della pandemia.Spero di rientrare a met脿 maggio .I motivi per il quale mi sono trasferito聽 sono principalmente 2,primo quello economico dopo la pensione secondo il clima ,essendo asmatico mi sono stabilito in Algarve.
Saluti G.Schirru

Francesca

Anabela58 ha scritto :
Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti,
Spero stiate bene!
Francesca
Team 九色视频

Ciao Francesca聽 :) e buongiorno a tutti.

No, non 猫 stata la pandemia a modificare i nostri piani, ma la salute. Alla fine del 2019, ho scoperto di avere un tumore al seno, operata a febbraio 2020 e mi sto curando (vado all'IFO di Roma). Invece, mio marito un tumore alla prostata, dovr脿 essere operato a breve. C'est la vie...
Peccato perch茅 mia mamma che compie 92 anni tra pochi giorni e grazie a Dio 猫 in splendida forma. Da Parigi 猫 tornata in Portogallo, abita vicino Cascais, splendida citt脿, e la mia intenzione era di passare ancora molti anni insieme a lei proprio in Portogallo. Adesso non so pi霉 quando si potr脿 fare.

Un forte abbraccio a voi!

Franco_s

Buongiorno,
a me interessava trovare un lavoro all'estero, anche a tempo determinato, e poi vedo come mi trovo.
Volevo sapere da qualcuno se i Call Center cercano ancora personale italiano in Portogallo (Lisbona).
Grazie e saluti.

Francesca

Franco_s ha scritto :

Buongiorno,
a me interessava trovare un lavoro all'estero, anche a tempo determinato, e poi vedo come mi trovo.
Volevo sapere da qualcuno se i Call Center cercano ancora personale italiano in Portogallo (Lisbona).
Grazie e saluti.

Buongiorno, questo 猫 un altro argomento. Per cortesia apri una nuova discussione cliccando qui.

Grazie

rosso_rubino

Ciao Francesca,
si il mio progetto di trasferirmi in Portogallo 猫 sempre attivo, tra 1 mese e mezzo smetter貌 di lavorare, devo ancora decidere se spostarmi in Portogallo (Algarve) da inizio 2022 cio猫 da quando mio figlio sar脿 maggiorenne o inizio 2023 cio猫 da quando mio figlio avr脿 almeno finito le superiori, nel frattempo continuer貌 a trascorrere settimane di vacanza in Algarve alla ricerca di una zona ed una casa dove trasferirmi.

M.Stella58

Anch'io sono in follow up all'IFO da Dicembre scorso.
Io, fortunatamente problema risolto, ora solo controlli.
Nonostante ci貌 vorrei alternare la mia vita, tra Roma e l'Algarve.
Certo, io sono sola da quattro anni purtroppo e proprio per questo, vorrei girar pagina.
Auguri per tutto! :par:

zarettina

Qui si vive meglio...ti aspetto insieme al tuo pelosetto馃悤鈥嶐煢

M.Stella58

Hello!!

Certo. anche il pelosetto e la sua proprietaria non vedono l'ora.
Ne parlavo poco fa con la pargola.
Ricordami di chiederti quali marche di umido hanno per la pappa di Teddy.
Piu tardi ti chiamo聽 :heart:

Francesca

M.Stella58 ha scritto :

Hello!!

Certo. anche il pelosetto e la sua proprietaria non vedono l'ora.
Ne parlavo poco fa con la pargola.
Ricordami di chiederti quali marche di umido hanno per la pappa di Teddy.
Piu tardi ti chiamo聽 :heart:

Forse pensavi di scrivere un messaggio privato, ma non ci sono problemi!

:cheers:

M.Stella58

Ahahahahaahh!! Vero 馃槀馃槀

Franco_s

Francesca ha scritto :
Franco_s ha scritto :

Buongiorno,
Grazie e saluti.

Buongiorno, questo 猫 un altro argomento. Per cortesia apri una nuova discussione cliccando qui.

Grazie

Non c'猫 una discussione gi脿 in corso su questo argomento?

Francesca

Franco_s ha scritto :
Francesca ha scritto :
Franco_s ha scritto :

Buongiorno,
Grazie e saluti.

Grazie

Non c'猫 una discussione gi脿 in corso su questo argomento?

Si, ce ne sono parecchie a riguardo ma sono inattive da molto prima lo scoppio della pandemia quindi per avere info aggiornate 猫 meglio aprire una nuova discussione.