Inizio con gli antefatti:
concretamente mi sono messo in moto ad inizio ottobre. Per prima cosa ho fatto il biglietto aereo (low-cost € 28 a/), e prenotato un hotel a Durazzo tramite i canali di ricerca web (2 notti € 22). Successivamente ho cercato casa tramite siti di agenzie immobiliari. Aiutandomi con il traduttore Google, mi sono relazionato con loro in albanese, chiedendo notizie e, alla fine, informandomi se parlavano italiano e/o inglese. Quasi tutti mi rispondevano in italiano, solo una parlava inglese, e, ironia della sorte, è proprio quella con cui credo di aver concluso. Ho l'appuntamento domani per vedere l'appartamento. L'annuncio parlava di affitto fino a maggio, a 20.000 leke al mese. Relazionandomi con l'agente immobiliare, ho fatto presente che a me serve un contratto annuale, ma che comunque i mesi estivi li avrei lasciati nella disponibilità del proprietario per l'affitto a vacanzieri, tornando poi ad ottobre 2024. Ebbene, sembra che il proprietario ha accettato, sulla base di un "gentlement agreement" che andremo a fare. I prossimi passi saranno in terra albanese, e vi relazionerò sull'arrivo a Tirana, le cose che si devono fare in aeroporto, dove si prende il bus per Durazzo e dove si fanno i bliglietti ecc. A presto.