ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

Posti meni caldi in Tunisia..

mariso67

Buongiorno,

a parte l'ironia ..ma parlando in quest'estate   posti dove sia meno caldo..

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiAiutateci a trovare una casa per Biscotto!Le tasse per gli espatriati in TunisiaLe truffe più comuni in TunisiaAdottare un animale domestico in Tunisia
Dardo01

Buongiorno,
a parte l'ironia ..ma parlando in quest'estate  posti dove sia meno caldo..
-@mariso67

......nel freezer!

Massimo53

Nord Europa!!!! Quale è il limite di temperatura calda che puoi sopportare ? Datti una risposta e sai dove andare !!!

Francesca

@Massimo53 Suppongo che mariso67 intendesse posti meno caldi in Tunisia... farà mica caldo allo stesso modo in tutte le zone della Tunisia!... suggerimenti?

Luna60

Diciamo che, per esempio, ad Hammamet fa molto caldo ma, nello stesso giorno a Tunisi fa troppo caldo, mano mano che si scende al sud fa sempre più caldo, idem se si va nelle zone interne. Per quanto riguarda Tabarka e Bizerte non saprei ma, comunque, più di posti dove fa meno caldo per quanto riguarda la Tunisia si può parlare di posti dove fa ancora più caldo. In genere lungo la costa, grazie alla brezza di mare, il caldo è più “sopportabileâ€...si fa per dire....

mariso67

@Dardo01 🤣🤣

mariso67

Ma a Djerba che è un'isoletta c'è un po' di vento?

mariso67

@Francesca

Nel nord Tunisia, Bizerte alcuni dicono sia meno feroce il caldo..

mariso67

@Massimo53

bhe dai🤣

Luna60

Prova a dare un’occhiata al sito cabaigne.net troverai il meteo anche per la Tunisia, zone costiere, consulta anche altri siti, anche i più comuni come meteo.it e poi fai una sorta di riassunto: sul web trovi moltissimi siti che puoi raffrontare con dati certi, ricorda che più la percentuale di umidità è alta e più la temperatura percepita è alta rispetto a quella effettiva.... come ho già scritto, nelle zone costiere, complici anche le brezze marine (termiche) oltre all’eventuale vento (che bisogna poi vedere da dove tira) la sensazione di calore, indipendentemente dalle temperature, può essere inferiore ma le sensazioni personali sono, appunto, personali, i dati meteo sono un’altra cosa.

AntoTunisia

@Francesca come ci sta all'erta meteo in Italia lo stesso vale qui che è nord africa, il caldo maggiore lo si ha nelle grandi città ma anche nei luoghi di mare si arriva tranquillamente a 50 grade con temperatura percepita di molto superiore a causa dell'umidità, se si hanno problemi di caldo è meglio scegliere altre mete estive altrimenti si rischia di passare la giornata sotto il climatizzatore. Il caldo è veramente tanto in questo periodo.

aniroksana10

Salve,

nel frattempo è trascorso del tempo da quando ne avete parlato.  Ora sono io davanti alla domanda "dove vado" e tenendo conto di questo punto alquanto dolente delle alte o altissime temperature.   Ho una domanda riguardo a una località che mi pare non si nomini mai:  Kelibia.   Dapprima pensavo a Tabarka, ma tunisini originari di Tabarka e che vivono all'estero, mi hanno detto che se d'inverno ci può essere la neve, d'estate può fare anche più caldo che altrove (anche se non proprio come a Djerba o al sud del paese, ovviamente).   Biserta non mi attira ...   Ma pensavo a Kelibia perché oltre ad avere una bella spiaggia (praticamente deserta fuori stagione e per poter fare lunghe camminate, visto che non si sprofonda nella sabbia) è su quella punta della Tunisia dove suppongo tirino venti un po' da tutte le parti.

Non so perché non venga nominata; forse che ci siano ragioni o motivi seri per evitare di risiedervi ?

Cosa ne pensate? 

Grazie per le vostre opinioni, informazioni e/o esperienze.

mauro biazzi

@mariso67

Le montagne a Nord Ovest...ce ne sono parecchie ...dove d'inverno c'e' anche la neve...altitudini..1400/1500/1700....

AntoTunisia

@aniroksana10

Kelibia non è malvagia, ci vive un amico carissimo che con altri italiani fa belle passeggiate e i miei cognati. Personalmente la vedo un tantino "moscia" in quanto non ha gli stessi locali che si trovano a Sousse ma per chi vuole avere vita tranquilla non è male. Il mare è molto più bello che a Sousse, il clima poi è lo stesso, non sono 150 km a fare la differenza, ciò che penalizza è l'auto, se non ce l'hai ti puoi trovare in difficoltà per gli spostamenti. Valla a visitare e poi decidi :)

subdive

Salve,

un ottimo posto sarebbe Ain Draham, sui mille metri vicino ad un parco naturale con delle grandi foreste, anche in piena estate non é troppo caldo.

Saluti

Antonio

aniroksana10

Grazie per i vostri pareri e suggerimenti    😊

In effetti avevo dapprima pensato a Tabarka, con Ain Draham per l'estate, ma poi sono le distanze dall'aeroporto e... da un ospedale (privato) qualora diventasse necessario, visto che già mi è successo d'averne bisogno.   Di vivere però ad Ain Draham senza macchina, beh... non mi rassicura.  Bene per il periodo estivo.

Peccato che l'aeroporto di Tabarka non si sa mai se si riattiva-risveglia almeno per l'estate.

Per Kelibia;  è vero, sarà meglio che mi rechi sul posto adesso, prima che si affolli d'estate. Sono diventata vegetariana (eccetto che per il pesce) da qualche anno, per cui leggendo che Kelibia è molto agricola (e il pesce pure abbonda), mi è parso positivo, perché qui ad Hammamet -almeno nella zona dove vivo- c'è un po' da piangere, riguardo ai prodotti orto-frutticoli .   Bisogna proprio azzeccare il giorno in cui è arrivato il camion dal mercato, altrimenti è roba appassita o peggio, ma soprattutto è carente di varietà.

A Kelibia però, attualmente per quello che mi risulta da ricerche e pure tramite una conoscente che è della zona, per un bel S+3 dovrei alloggiarmi nella zona di Marmoura che dista pur sempre Km 4 dal centro e d'estate si affolla, ovviamente.

@Mauro:   è vero, hai ragione; ma l'altitudine (oltre i 1000m)  per me non va' bene  (ne ho fatto l'esperienza).

In quanto al genere "mortorio" :   con le passeggiate nella natura, poi se riesco finalmente ad avere i miei libri con me e... un paio di gatti,  sono a posto.

😊

aniroksana10

Ebbene sí,   non si può pretendere che "il Paradiso" stia a pochi Km "da casa"...  Proverò quindi a Tabarka, sperando di avere pure io una botta di c. come l'aveva definita la persona che ci vive   ðŸ˜Â   

Cosí c'é pure Aïn Draham nelle vicinanze per l'estate  (anche se in quell'albergo era intervenuto il servizio di igiene della capitale, facendolo chiudere fino a nuova ispezione)...  Non intendo fare da cavia, ma è da supporre che sopravviveró   🙄ðŸ˜

mauro biazzi

@aniroksana10

Esattamente...brava...

Ps..Ein Draham e' un bel paesino di montagna..tanto verde e fresco...

AntoTunisia

@aniroksana10

prima di fare progetti vieni giù durante i "periodi caldi" e valuta, qui siamo sempre in Nord Africa quindi il clima è scontato al di là della collina, montagna o mare, i condizionatori sono dovunque per garantire comunque un microclima ideale e il caldo per lo più è secco quindi non percepibile come possiamo pensare.  In alternativa ci sta sempre l'opzione nel periodo più caldo ci andiamo a fare una vacanza in Trentino.