ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

ALLOGGI A ISTANBUL

BBONE

Ciao a tutti,

mi chiamo Barbara e vivo in Italia

L'anno scorso ho visitato Istanbul per la prima volta e me ne sono innamorata. Ci sono tornata quest'anno ad aprile per un mese intero per frequentare il primo livello del corso di lingiua turca.

Alla fine di questo mese ci tornerò per frequentare il secondo livello e questa volta mi fermerò per un mese e mezzo perchè vorrei visitare anche la Cappadocia.

Ho riscontrato difficoltà nel trovare appartamenti in affitto che siano effettivamente attrezzati per soggiorni di un mese o più e che non siano sporchi o fatiscenti. Anche i prezzi non scherzano!

Qualcuno ha dei suggerimenti? Considerate che la scuola si trova a Beyoglu perciò mi farebbe comodo qualcosa nei paraggi o raggiungibile con i mezzi pubblici.

Mi piacerebbe poter fare un esperienza di un anno a istanbul ma per poterlo fare avrei bisogno di un lavoro.

Non cerco un lavoro in particolare, basta che mi permetta di mantenermi. Oltre all'italiano conosco un po' di inglese e spagnolo.

Grazie a chi avrà consigli da darmi.

Vedi anche

Annunci immobiliari a IstanbulVivere in Turchia: la guida per espatriatiscambio le lingue italiano-turcogelaterie italiane a istambulLa cucina tipica a Istanbul
Francesca

@BBONE Ciao Barbara, benvenuta sul forum 😊

Per gli affitti di uno o più mesi a Istanbul puoi guardare su piattaforme come Airbnb o HousingAnywhere, che hanno filtri specifici per soggiorni mensili. Molti stranieri usano anche i gruppi Facebook come Istanbul ÍæÅ¼½ã½ã Housing o Yabancı Ev Arkadaşı Arıyor, dove spesso si trovano stanze o appartamenti arredati a prezzi più bassi rispetto agli annunci turistici. La zona di BeyoÄŸlu è centrale ma costosa; potresti orientarti su quartieri come ÅžiÅŸli, Cihangir o Kadıköy che sono quelli preferiti dagli studenti e ben collegati con i mezzi pubblici.

Per il lavoro è necessario un permesso. Le opportunità più comuni per gli stranieri sono nelle scuole private e nei centri linguistici, soprattutto con l’inglese. Alcuni trovano anche impiego nel turismo o nella ristorazione, ma serve sempre che il datore di lavoro faccia da sponsor per il permesso. I portali principali per il lavoro sono Kariyer.net, Eleman.net e trovi offerte anch su LinkedIn.

Spero che queste info ti siano utili, se ti serve altro scrivi pure!

Un saluto e buona giornata,

Francesca

Team ÍæÅ¼½ã½ã

BBONE

Grazie mille Francesca!