A prop di banche. è tutto ok , con qualche variante per gli stranieri anche cee.io in tempi non sospetti, inizio anni 90 con la lira, per sicurezza di non trovarmi al verde durante i tragitti ita-sve e per lavoro ,vedi fiere in germania: un giorno sono andato in un paese sono entrato in una filiale"sparkasse" con carta d' identità ed ho aperto un conto. tutto ok! allora io e moglie abbiamo pensato facciamolo anche in svezia , invece di usare solo il bancomat. detto fatto siamo entrari alla filiale di sved bank in Eskilstuna abbiamo preso contatto con un dirigente, presento la mia carta d' identità , ed ecco il 1° problema. Lei non puo aprire un conto non ha un personnummer(CF). ok dice mia moglie io ce l'ho, bene , ed abbiamo aperto il conto.passa qlc giorno e io vado alla cassa a fare un prelievo con carta d' identità , ma la cassiera mi dice lei non puo prelevare non ha passaporto, ok, tel a mia moglie. mia moglie presenta la sua carta d' identità , ma stesso problema, allora gli presenta il CF =PN svedese, ma non va, ci vuole il passaporto svedese, allucinante posso versare ma non prelevare, i miei soldi, che hanno preso senza passaporto. andiamo dalla dirigente e ci conferma che la legge è così, però se mi presento con un amico svedese con passaporto, me li danno( alla faccia della privacy). concludendo possiamo prelevare solo con bancomat o carta, o con un prelievo tramite bonifico per l' italia ,(quest' ultimo con la presenza della sorella con passaporto) con il commento della dirigente [moderato per la privacy]: e poi dicono che noi siamo un paese moderno della cee, senza burocrazia! inoltre quello che funziona in europa, in svezia è il contrario, se li vincoli meno di 3 mesi, ti danno il max di interessi, pochi 1,5% lordo, se parli di un anno o piu non ti tengono in considerazione , forse ti tocca pagare. quindi tutti li tengono nel conto corrente , sempre vuoto, percè bisogna spenderli cioè (meno li tieni in banca e piu crescono gli interessi) , tanti presi tanti spesi questo è l' andazzo, poi al 25 del mese carta di credito perchè sono finiti, politica di stato. ad ogni modo(bufala di stato) ci pensa lo stato dalla culla alla tomba, vedi le tragedie famigliari. il fatto è che loro ci credono ciecamente,il risparmio non esiste, pena crollo del sistema bancario ,statale e leasing. in un modo egoistico gli posso anche dare ragione, meglio spenderli da vivi ,che lasciarli spendere ad altri dopo. lassù e tutto come i loro fiammiferi , funzionano solo nella loro scatola. saluti