ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

Italiani (e in particolare genitori) a Malaga!!!!!!!!!!

caparbioallegro00

@mariasol77 ciao! Ti sei trasferita poi a Malaga con i bimbi? Hai suggerimenti da darmi per l’iscrizione di una bimba alle primarie? Grazie mille

scosan

@EleGiada ciao, so che è passato parecchio tempo, ma vorrei sapere come vi siete trovati, anche io vorrei trasferirmi con i miei figli, la più piccola fa le medie. Spero di riuscire a trovare lavoro come insegnante dato che qui lo sono come precaria naturalmente. Grazie

MICHELA BOSCARO

Buongiorno a tutti, sono Michela e con mio marito e mia figlia di 14 anni sono in prossimità di trasferirmi a Malaga. Mia figlia sta terminando il primo anno di liceo scientifico qui in Italia e vorrei informazioni sulle scuole attinenti lì a Malaga. Mi potete aiutare grazie

Francesca

@MICHELA BOSCARO Ciao Michela! Allora, il sistema scolastico spagnolo è strutturato in modo diverso rispetto a quello italiano, pur offrendo percorsi simili. Attualmente, per i ragazzi di 14 anni, l'educazione secondaria obbligatoria (ESO) rappresenta il livello di istruzione successivo alla scuola elementare e ha una durata che va generalmente dai 12 ai 16 anni dello studente. Completato questo ciclo, si accede al Bachillerato, dove è possibile scegliere, tra le varie alternative, un indirizzo focalizzato sulle scienze e sulla tecnologia, che si avvicina in parte al liceo scientifico italiano.

Per informazioni dettagliate sui percorsi scolastici, le procedure di ammissione e le modalità di iscrizione degli studenti stranieri, vai sui siti web del Ministero dell'Istruzione spagnolo o della Comunità Autonoma dell'Andalusia. Contatta anche scuole direttamente per chiedere informazioni specifiche sul supporto offerto agli studenti provenienti da sistemi educativi differenti, per facilitare l'integrazione di tua figlia.

A Malaga, trovi sia scuole pubbliche che private. Le prime seguono il curriculum nazionale spagnolo e, dopo l'ESO, tua figlia potrà scegliere il Bachillerato di "Scienze e Tecnologia" per proseguire un percorso scientifico simile a quello italiano. Se per voi è importante che si inserisca in un contesto che offre un'istruzione bilingue o internazionale, valutate scuole private o internazionali che offrono percorsi come il baccalaureato internazionale.

Spero che queste informazioni ti siano utili 🙂 auguri per il trasferimento, fammi sapere come va!

Francesca

Team ÍæÅ¼½ã½ã

MICHELA BOSCARO

@Francesca

Grazie mille Francesca

Francesca

@MICHELA BOSCARO Prego 😊 Se avrai altre domande, scrivi pure!