¾ÅÉ«ÊÓÆµ

Menu
¾ÅÉ«ÊÓÆµ
Cerca
Magazine
Cerca

Contatti Ambasciata Lisbona

Colompa

Un saluto a tutti gli expat,
Ho recentemente cambiato il mio indirizzo in Portogallo, oltre a cambiare al Banco Unico il mio Certificato di Residenza ed essere passato alla Finanza ora devo comunicare all'Ambasciata Italiana di Lisbona il cambio.
Qualcuno sa come comunicare fattivamente con l'Ufficio Aire dell'Ambasciata in modo corretto ??
Scrivo questo messaggio perchè nonostante ho, in passato, scritto mail all'Ambasciata ( anche utilizzando la Pec)Ìý non ho mai ricevuto alcun feedback anche se espressamente richiesto.
Grazie a tutto il forum

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloMancata trasmissione variazione indirizzo portoghese di residenzaAT dichiarazione IRS 2023 risulto essere residenteScambio patente con patente portoghese
SBERTAN

Salve Colompa

Puoi fare il cambio di residenza da questo portaleÌý FAST it , che poi lo comunica alla Sede Consolare.

NOTA per il Moderatore
quelli che seguono sono tutti siti istituzionali di Ministero degli Esteri ITA, quindi esenti da censura.

QuestoÌý portaleÌý Ìýè la base per chi è AIRE o lo vuole diventare .

Sullo stesso portaleÌý arrivi anche dal sito Ambasc. LISBOA

°¿±Ê±Ê±«¸é·¡Ìý

Puoi fare anche direttamente sul portale Amb.LISBOA scaricando il modulo ed inviandoÌý loro per posta elettronica.
Non è altro che un’autocertificazione,Ìý per completezza allegherei anche il NUOVO Certificado do Cidadao con il nuovo indirizzo.

QUIÌý sul Portale dell’Ambasciata , scarichi la letteraÌý da stampare ,Ìý compilareÌý e FIRMARE e poi,Ìý con copia del documento puoi scansionare ed inviare per posta elettronica .

ilÌý fileÌý èÌý cambioindirizzolisbona250518.doc

QUESTO l’indirizzo di posta elettronica a cui mandare la comunicazione

per comunicare variazioni di indirizzo, trasferimenti o rimpatri e per le altre
comunicazioni relative all’AIRE :Ìý
Ìý lisbona.aire@esteri.it

Un saluto

Ste

Colompa

Esaustivo......Grazie !!!

alberto valtorta

buongiorno,
sul sito dell'ambasciata, servizi consolari esiste la modulustica per tutti i servizi.
io lo ho inviato per raccomandata rr.
contemporaneamente ho inviato al mio comune italiano copia del certificato di residenza.
dopo circa un mese il comune italiano ha ricevuto la segnalazione dalla ambasciata di avvenuta registrazione,
saluti

Colompa

Grazie ancora una volta per le risposte al quesito.
Vista la vostra disponibilitàÌý ed esperienza mi spingo a chiedervi un'altro suggerimento.
In che forma e modo comunicare all'INPS il cambio di residenza in maniera formalmente corretta ??
Grazie mille.

P.S. So che sarebbe corretto aprire un nuovo argomento sul Forum ( visto il cambio di topic) ma mi sono volutamente permesso di non farlo per non caricare inutilmente lo stesso.

SBERTAN

Il cambio indirizzo la fai accedendo con pwdÌý dispositiva

in MyINPSÌý >Ìý ANAGRAFICA >Ìý IL MIO PROFILO >Ìý DATI ANAGRAFICI.

Oppure

tramite patronatoÌý UIMÌý LisboaÌý o vari altri inÌý ITA.

luited

SBERTAN ha scritto :

Il cambio indirizzo la fai accedendo con pwdÌý dispositiva

in MyINPSÌý >Ìý ANAGRAFICA >Ìý IL MIO PROFILO >Ìý DATI ANAGRAFICI.

Oppure

tramite patronatoÌý UIMÌý LisboaÌý o vari altri inÌý ITA.

Stefano tu sei un santo.

SBERTAN

Luigi,
ti garantisco che mia moglieÌý NON E'Ìý ASSOLUTAMENTEÌý Ìýd'accordo con te.

:gloria