ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferirsi in Germania a 21 anni

Giopny
Buonasera, mi chiamo Giovanni e sono un ragazzo di 21 anni. Vivo in Italia e stanco della situazione deprimente della nostra nazione sto pensando seriamente di trasferirmi in Germania.
Avrei due domande da porvi:
1) La prima riguarda i soldi con cui partire. Io conto di accumulare in questi due mesi circa una somma di 400€ attraverso un piccolo lavoretto che faccio che comunque sia non da alcun tipo di stabilità. Successivamente vorrei cercare subito lavoro attraverso i portali presenti sul web, penso quasi sicuramente qualcosa nella ristorazione, anche se non ho esperienza è forse uno degli unici settori dove oltre lo stipendio offrono anche il vitto e l'alloggio. Quindi vi chiedo se la somma di 400€ è sufficiente per vivere li il primo mese, come penso si sia capito per me è neccassario il vitto e l'alloggio. Non ho alcun tipo di vizio ma magari ignoro qualche spesa da sostenere. Sono disposto a sacrificarmi ovviamente ma comunque sia deve essere qualcosa di fattibile. Inoltre aggiungo che probabilmente pagherei i biglietti del viaggio col metodo "paga in 3 rate" di Paypal, in modo da non spendere subito una grossa cifra per la partenza.
2) In linea di massima in qualunque lavoro in cui comunque sia c'è il contratto come funziona con la residenza? Mi spiego, risulta che "vivo" in Germania oppure la mia residenza principale resta sempre qui in Italia e quindi lo stipendio da me percepito è come se lo percepisse l'intero nucleo familiare? Come potrei affrontare eventualmente il discorso con il datore di lavoro? Per me è fondamentale sapere questo.

Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo, attendo risposta grazie.

Vedi anche

Fare impresa in GermaniaLavori estivi in GermaniaTirocinio in GermaniaDiventare un nomade digitale in GermaniaOttenere il riconoscimento delle qualifiche professionali in GermaniaEsperti in reclutamento in GermaniaAgenzie di reclutamento in Germania