ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferimento Lione

Ortigia79

Salve a tutti,a breve mio marito per questioni lavorative otterrà il trasferimento a Lione. Abbiamo due bambine di 8 e 9 anni. Vorrei avere delle informazioni riguardanti i costi della vita a Lione, i costi riguardanti la casa , considerando che dovremmo affittare un appartamento, e l'istruzione delle bimbe. Purtroppo non sarà semplice perché non parliamo assolutamente il francese , spero di riuscire a impararlo in breve tempo. Grazie in anticipo per le vostre risposte

Vedi anche

Vivere a Lione: la guida per espatriatiCorsi di lingua francese gratuiticerco alloggio e lavoroincontrare amici a lyonlavoro e alloggio a Lione
Francesca

Buongiorno Ortigia79,

Ben arrivata su ÍæÅ¼½ã½ã!

Per informazioni riguardanti costi degli alloggi ed informazioni sulla città, puoi leggere l'articolo Trovare casa a Lione della nostra Guida sulla vita in Francia.

Auguri per il trasferimento,

Francesca
Team ÍæÅ¼½ã½ã

Ortigia79

Grazie mille ,spero di poter  conoscere qualche connazionale che viva già lì per avere ulteriori info , per il momento vado a leggere ciò che mi hai suggerito 🤗

Whaleheart

Lyon e' una citta' molto bella, vivibile, pulita e "smart".
La citta' funziona piuttosto bene, i mezzi girano benissimo e non le manca nulla.
La vita pero' e' piuttosto cara.
Il costo di un affitto e' molto alto, per una casa con 2-3 camere in zona non periferica l'affitto varia dai 900 euro ai 1500 al mese, in base alla zona e alla qualita' dell'appartamento. (spese escluse)
L'abbonamento mensile ai mezzi sta sui 60 euro e 30 per gli studenti.
Fare la spesa costa piu' o meno come a Milano evitando di andare ai minimarket del centro ed evitando prodotti costosi.

Non ho idea dei costi per l'istruzione ma che io sappia le scuole statali funzionano bene e di solito questo tipo di servizi in Francia non costa molto.