ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

La vita non è facile in Estonia ma è interessante!

CristianaB

Abito in Estonia da più di due anni e devo dire che non è stato facile. Ovviamente il mio più grande ostacolo è l'inverno. I miei amici estoni dicono che in realtà non ho mai visto un vero inverno estone. E pensare che per me sono già stati pesanti quelli che ho passato! Il clima esterno è poi riflesso nell'animo della persone, che non sono molto socievoli, anche se sono gentili. Il vero vantaggio dell'Estonia è la quasi assenza della burocrazia e la facilità di fare le cose. L'unica fila che si fa' è quando si va in banca, ma c'è davvero bisogno di andare in banca? Tutto è possibile on-line, il wi-fi è disponibile quasi ovunque!

Vedi anche

Vivere in Estonia: la guida per espatriatiVivere in Estonia da pensionatoCODICE DI CONDOTTA DEL FORUM ESTONIA
Francesca

Ciao CristianaB,

ben arrivata su ÍæÅ¼½ã½ã e grazie per la presentazione!

Ti posso chiedere le ragioni che ti hanno portato ad espatriare in Estonia?

Un saluto  :)

Francesca

BrunoBo

Ciao, ci stiamo per trasferire anche noi nella zona di Tallinn.. Quali sono le cose che appena arrivata ti hanno creato più problemi e come li hai risolti? Ma sopratutto come te le cavi con l'estone ? Grazie! Bruno

CristianaB

Ciao, imparare l'estone non serve, l'inglese é parlato da quasi tutta la popolazione, almeno a Tallinn. Io sto studiando il russo perché mi piace molto di più dell'estone e qui é la seconda lingua. Mi chiedi delle difficoltà: in realtà qui le cose sono tutte piuttosto semplici. Assenza di burocrazia, wi-fi libero praticamente ovunque. La cosa sicuramente più difficile sono le relazioni sociali, in quanto gli estoni sono molto chiusi a meno che non abbiamo bevuto una bottiglia di vino! In bocca al lupo!

cleef18

@CristianaB

Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?

Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi

Francesca

@CristianaB
Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?
Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi - @cleef18

Ciao e ben arrivato sul forum! Hai scritto su una discussione inattiva da tanti anni, ma spero che CristianaB legga comunque il tuo messaggio e si faccia sentire. Tu lo cercheresti a Tallin, giusto? Che tipologia di alloggio nello specifico?

Un saluto,

Francesca

Team ÍæÅ¼½ã½ã

cleef18

Ciao Francesca, piacere di conoscerti.

Dovrei partire a Luglio per uno stage di 6 mesi (logicamente non verrò pagato) e allora dovrò cercarmi un alloggio decente per quel periodo. La sede di lavoro è ad est della città vecchia ma non sapendo come è collegata faccio fatica a capire quali appartamenti sono i piu "convenienti".

Ecco perchè mi serviva un "basista" sul posto.

Un saluto. Alessio

Francesca

@cleef18 Ciao Alessio,non vivo a Tallinn, ma ho fatto un po’ di ricerche online per aiutarti. La città non è molto grande e i trasporti pubblici sembrano funzionare bene, soprattutto bus e tram. Se lavori a est della città vecchia, potresti guardare zone come Kadriorg (più residenziale e tranquilla), Ülemiste (moderna e vicina all’aeroporto) o anche Lasnamäe, che è più economica ma un po’ più periferica.

Per trovare casa ho visto che i portali più usati sono City24.ee e KV.ee, mentre su Facebook ci sono diversi gruppi attivi dove privati affittano direttamente. I prezzi per un monolocale variano, ma in generale vanno dai 350 ai 550 euro al mese, a seconda della zona e delle condizioni.

Se riesci a ottenere l’indirizzo preciso dell’ufficio, puoi usare Google Maps o Rome2Rio per capire i tempi e i mezzi da ogni quartiere. Spero ti sia utile!

cleef18

Gentile Francesca, ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento. Luglio è dietro l'angolo e qualsiasi drittà è ben accetta. Farò tesoro delle tue informazioni. Un caro saluto.

Francesca

@cleef18 Un piacere, figurati! Il bocca al lupo per lo stage 😊 e se ti serve altro, chiedi! Se possibile aiuto più che volentieri!

cleef18

Sto cercando di trovare qualche comunità di italiani a Tallin ma il quadro "empatico" non è dei più confortanti. Sembra che la proverbiale giovialità degli Estoni abbia contagiato i ns connazionali.

Scherzi a parte speriamo di trovare un luogo meritocratico e pieno di possibilità.

Francesca

@cleef18 Non so se ti piaccia giocare a calcio, ho trovato che c'è una squadra a Tallinn che è stata fondata da/per stranieri che vivono in città, e tra i fondatori ci sono due italiani. Sembra essere un'iniziativa per fare gruppo tra stranieri (e anche gente del posto) e giocare a calcio. La location è Kotka Hall.

Ecco il link se vuoi dare un'occhiata:

cleef18

Non gioco ma magari ci faccio un salto lo stesso. 😀

cleef18

Francesca buongiorno, sto impazzendo . Ho contattato due agenzie immobiliari per affittare un appartamento ma non mi rispondono piu...ma è normale?

Pensavo fossero piu "precisi" hai qualche consiglio?

Francesca

@cleef18 Ciao! Potrebbe essere che ricevono tante richieste contemporaneamente, soprattutto per appartamenti in buone zone a prezzi decenti, e rispondono solo a chi chiama subito o sembra pronto a firmare. A volte semplicemente l’appartamento è già stato affittato e non aggiornano subito l’annuncio.

Da quello che so, le agenzie del posto preferiscono la chiamata diretta o un messaggio WhatsApp piuttosto che le email, a cui possono rispondere con molto ritardo o non rispondere affatto. Se poi nella mail di contatto hai scritto che non vivi ancora in città, questo per loro potrebbe essere un deterrente.

Che agenzie hai sentito finora?

cleef18

Ciao, sei sempre gentile nel rispondermi.

Allora, la prima Tallinnhome.com (non mi hanno risposto)

La seconda , gli ho telefonato APOLLONA OÜ ma non sembrano molto reattivi. Io vorrei venire a vederle, avere un appuntamento. Mi prenderò un b&b i primi giorni, ma se il livello è questo finche realizzo l'affitto passa un mese.

Francesca

Ciao, secondo me la soluzione migliore sarebbe andare di persona in agenzia, dire che vivi li e che ti serve casa. Vedendoti fisicamente le cose dovrebbero cambiare. Farei anch'io come te, ossia starei in un b&b all'inizio fintanto che non trovo qualcosa. E comunque sia, il fatto di essere in loco, ti permette di andare a vedere prima le case/appartamenti che ti propongono, cosi ti rendi conto di come sono messe, del quartiere dove si trovano... tutte quelle cose di cui affittando a distanza non ti rendi conto ma che sono importanti!! Fai sapere come va, ciao!

cleef18

Parto il 13 luglio. Ti faccio sapere come va. Grazie mille

Francesca

@cleef18 Perfetto, buon viaggio e in bocca al lupo. A risentirci 😊