ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

La vita non è facile in Estonia ma è interessante!

CristianaB

Abito in Estonia da più di due anni e devo dire che non è stato facile. Ovviamente il mio più grande ostacolo è l'inverno. I miei amici estoni dicono che in realtà non ho mai visto un vero inverno estone. E pensare che per me sono già stati pesanti quelli che ho passato! Il clima esterno è poi riflesso nell'animo della persone, che non sono molto socievoli, anche se sono gentili. Il vero vantaggio dell'Estonia è la quasi assenza della burocrazia e la facilità di fare le cose. L'unica fila che si fa' è quando si va in banca, ma c'è davvero bisogno di andare in banca? Tutto è possibile on-line, il wi-fi è disponibile quasi ovunque!

Vedi anche

Vivere in Estonia: la guida per espatriatiVivere in Estonia da pensionatoCODICE DI CONDOTTA DEL FORUM ESTONIA
Francesca

Ciao CristianaB,

ben arrivata su ÍæÅ¼½ã½ã e grazie per la presentazione!

Ti posso chiedere le ragioni che ti hanno portato ad espatriare in Estonia?

Un saluto  :)

Francesca

BrunoBo

Ciao, ci stiamo per trasferire anche noi nella zona di Tallinn.. Quali sono le cose che appena arrivata ti hanno creato più problemi e come li hai risolti? Ma sopratutto come te le cavi con l'estone ? Grazie! Bruno

CristianaB

Ciao, imparare l'estone non serve, l'inglese é parlato da quasi tutta la popolazione, almeno a Tallinn. Io sto studiando il russo perché mi piace molto di più dell'estone e qui é la seconda lingua. Mi chiedi delle difficoltà: in realtà qui le cose sono tutte piuttosto semplici. Assenza di burocrazia, wi-fi libero praticamente ovunque. La cosa sicuramente più difficile sono le relazioni sociali, in quanto gli estoni sono molto chiusi a meno che non abbiamo bevuto una bottiglia di vino! In bocca al lupo!

cleef18

@CristianaB

Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?

Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi

Francesca

@CristianaB
Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?
Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi - @cleef18

Ciao e ben arrivato sul forum! Hai scritto su una discussione inattiva da tanti anni, ma spero che CristianaB legga comunque il tuo messaggio e si faccia sentire. Tu lo cercheresti a Tallin, giusto? Che tipologia di alloggio nello specifico?

Un saluto,

Francesca

Team ÍæÅ¼½ã½ã

cleef18

Ciao Francesca, piacere di conoscerti.

Dovrei partire a Luglio per uno stage di 6 mesi (logicamente non verrò pagato) e allora dovrò cercarmi un alloggio decente per quel periodo. La sede di lavoro è ad est della città vecchia ma non sapendo come è collegata faccio fatica a capire quali appartamenti sono i piu "convenienti".

Ecco perchè mi serviva un "basista" sul posto.

Un saluto. Alessio

Francesca

@cleef18 Ciao Alessio,non vivo a Tallinn, ma ho fatto un po’ di ricerche online per aiutarti. La città non è molto grande e i trasporti pubblici sembrano funzionare bene, soprattutto bus e tram. Se lavori a est della città vecchia, potresti guardare zone come Kadriorg (più residenziale e tranquilla), Ülemiste (moderna e vicina all’aeroporto) o anche Lasnamäe, che è più economica ma un po’ più periferica.

Per trovare casa ho visto che i portali più usati sono City24.ee e KV.ee, mentre su Facebook ci sono diversi gruppi attivi dove privati affittano direttamente. I prezzi per un monolocale variano, ma in generale vanno dai 350 ai 550 euro al mese, a seconda della zona e delle condizioni.

Se riesci a ottenere l’indirizzo preciso dell’ufficio, puoi usare Google Maps o Rome2Rio per capire i tempi e i mezzi da ogni quartiere. Spero ti sia utile!

cleef18

Gentile Francesca, ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento. Luglio è dietro l'angolo e qualsiasi drittà è ben accetta. Farò tesoro delle tue informazioni. Un caro saluto.

Francesca

@cleef18 Un piacere, figurati! Il bocca al lupo per lo stage 😊 e se ti serve altro, chiedi! Se possibile aiuto più che volentieri!

cleef18

Sto cercando di trovare qualche comunità di italiani a Tallin ma il quadro "empatico" non è dei più confortanti. Sembra che la proverbiale giovialità degli Estoni abbia contagiato i ns connazionali.

Scherzi a parte speriamo di trovare un luogo meritocratico e pieno di possibilità.

Francesca

@cleef18 Non so se ti piaccia giocare a calcio, ho trovato che c'è una squadra a Tallinn che è stata fondata da/per stranieri che vivono in città, e tra i fondatori ci sono due italiani. Sembra essere un'iniziativa per fare gruppo tra stranieri (e anche gente del posto) e giocare a calcio. La location è Kotka Hall.

Ecco il link se vuoi dare un'occhiata:

cleef18

Non gioco ma magari ci faccio un salto lo stesso. 😀