La vita non è facile in Estonia ma è interessante!
Abito in Estonia da più di due anni e devo dire che non è stato facile. Ovviamente il mio più grande ostacolo è l'inverno. I miei amici estoni dicono che in realtà non ho mai visto un vero inverno estone. E pensare che per me sono già stati pesanti quelli che ho passato! Il clima esterno è poi riflesso nell'animo della persone, che non sono molto socievoli, anche se sono gentili. Il vero vantaggio dell'Estonia è la quasi assenza della burocrazia e la facilità di fare le cose. L'unica fila che si fa' è quando si va in banca, ma c'è davvero bisogno di andare in banca? Tutto è possibile on-line, il wi-fi è disponibile quasi ovunque!
Ciao CristianaB,
ben arrivata su ÍæÅ¼½ã½ã e grazie per la presentazione!
Ti posso chiedere le ragioni che ti hanno portato ad espatriare in Estonia?
Un salutoÂ
Francesca
Ciao, ci stiamo per trasferire anche noi nella zona di Tallinn.. Quali sono le cose che appena arrivata ti hanno creato più problemi e come li hai risolti? Ma sopratutto come te le cavi con l'estone ? Grazie! Bruno
Ciao, imparare l'estone non serve, l'inglese é parlato da quasi tutta la popolazione, almeno a Tallinn. Io sto studiando il russo perché mi piace molto di più dell'estone e qui é la seconda lingua. Mi chiedi delle difficoltà : in realtà qui le cose sono tutte piuttosto semplici. Assenza di burocrazia, wi-fi libero praticamente ovunque. La cosa sicuramente più difficile sono le relazioni sociali, in quanto gli estoni sono molto chiusi a meno che non abbiamo bevuto una bottiglia di vino! In bocca al lupo!
@CristianaB
Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?
Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi
@CristianaB
Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?
Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi - @cleef18
Ciao e ben arrivato sul forum! Hai scritto su una discussione inattiva da tanti anni, ma spero che CristianaB legga comunque il tuo messaggio e si faccia sentire. Tu lo cercheresti a Tallin, giusto? Che tipologia di alloggio nello specifico?
Un saluto,
Francesca
Team ÍæÅ¼½ã½ã
Ciao Francesca, piacere di conoscerti.
Dovrei partire a Luglio per uno stage di 6 mesi (logicamente non verrò pagato) e allora dovrò cercarmi un alloggio decente per quel periodo. La sede di lavoro è ad est della città vecchia ma non sapendo come è collegata faccio fatica a capire quali appartamenti sono i piu "convenienti".
Ecco perchè mi serviva un "basista" sul posto.
Un saluto. Alessio
@cleef18 Ciao Alessio,non vivo a Tallinn, ma ho fatto un po’ di ricerche online per aiutarti. La città non è molto grande e i trasporti pubblici sembrano funzionare bene, soprattutto bus e tram. Se lavori a est della città vecchia, potresti guardare zone come Kadriorg (più residenziale e tranquilla), Ülemiste (moderna e vicina all’aeroporto) o anche Lasnamäe, che è più economica ma un po’ più periferica.
Per trovare casa ho visto che i portali più usati sono City24.ee e KV.ee, mentre su Facebook ci sono diversi gruppi attivi dove privati affittano direttamente. I prezzi per un monolocale variano, ma in generale vanno dai 350 ai 550 euro al mese, a seconda della zona e delle condizioni.
Se riesci a ottenere l’indirizzo preciso dell’ufficio, puoi usare Google Maps o Rome2Rio per capire i tempi e i mezzi da ogni quartiere. Spero ti sia utile!
Gentile Francesca, ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento. Luglio è dietro l'angolo e qualsiasi drittà è ben accetta. Farò tesoro delle tue informazioni. Un caro saluto.
@cleef18 Un piacere, figurati! Il bocca al lupo per lo stage 😊 e se ti serve altro, chiedi! Se possibile aiuto più che volentieri!
Sto cercando di trovare qualche comunità di italiani a Tallin ma il quadro "empatico" non è dei più confortanti. Sembra che la proverbiale giovialità degli Estoni abbia contagiato i ns connazionali.
Scherzi a parte speriamo di trovare un luogo meritocratico e pieno di possibilità .
@cleef18 Non so se ti piaccia giocare a calcio, ho trovato che c'è una squadra a Tallinn che è stata fondata da/per stranieri che vivono in città , e tra i fondatori ci sono due italiani. Sembra essere un'iniziativa per fare gruppo tra stranieri (e anche gente del posto) e giocare a calcio. La location è Kotka Hall.
Ecco il link se vuoi dare un'occhiata: