Ciao Carmelo!
In effetti questa zona ti offre l'alternativa fra una cittadina graziosa dove trovi tutto, che è Lezhe (Alessio) e dove puoi trovare un appartamento nuovo arredato in affitto a 150 euro al mese con spese praticamente nulle, oppure a 6 kilometri la località di mare turistica che è il porto di Shengjin (San Giovanni) dove fuori stagione trovi proprio solo i negozi di base ma anche una bella passeggiata e tanta tranquillità . Anche qualche ristorante dove ti puoi fare un pranzetto con insalata mista, patate fritte, un quartino di vino bianco e una bella orata alla griglia con 1000 Lek, che al cambio attuale fanno circa 7,50 euro. Se ti va un petto di pollo o una braciola spendi anche meno.
La lingua è un piccolo problema perchè qui molte persone parlano italiano a vari livelli, dalle quattro parole alla perfetta conoscenza, e praticamente te la cavi abbastanza bene anche senza l'albanese.
C'è comunque un mio amico, che mi è stato di grande aiuto in varie occasioni, a cui ho chiesto e che mi ha confermato che è disponibilissimo ad aiutarti per le diverse necessità . Ha una attività di autonoleggio per cui è un po' sempre di corsa, ma è puntuale e affidabile, qualità rare da queste parti.
Fammi sapere quando pensi di venire, se sono qui sarò lietissimo di riceverti e farti da guida.
Giorgio