Ho vissuto diversi anni in Brasile e se mi avessero posto una domanda del genere forse sarei stato un pò più esaustivo di "volabasso".
Credo che se una persona si vuole fare un'idea del luogo, oggi grazie ad internet, può acquisire tutte le informazione, positive e negative dei recensori, del caso. Dopo che io dico la mia, che è positiva, e la signora ne sente un'altra negativa secondo me resta perplessa e titubante. Lo so, sono stato molto sintetico, ma penso che se una persona pensa di trasferirsi in un posto totalmente differente da dove vive, non c'è meglio di farsi un bel viaggio con un lungo soggiorno, appoggiandosi a qualche agenzia locale, e conoscere direttamente costumi e tradizioni del luogo. Personalmente non abiterei nelle zone costiere/turistiche o nella capitale...vivo nell'entroterra, in una piccola municipalità agricola dove ci conosciamo tutti e dove si sanno di ognuno vita, morte e miracoli...e sono l'unico esemplare italiano, E' inutile parlare di povertà , delinquenza varia e barrios pericolosi perchè internet ne parla eloquentemente (al pari del Brasile)...ma in Italia non si è da meno ed ogni tanto la polizia italiana arriva in R.D. a prelevare certi bei "personaggi" italici