Tassazione pensione

A me viene un po' meno.. 1450.. Ma la Mia e' cineseSi andresti a prendere esattamente il lordo in busta paga, circa 20000 diviso le 13 mensilità sono circa 1536 euro (se la calcolatrice di windows non mi ha fatto scherzi- @AntoTunisia).
Si andresti a prendere esattamente il lordo in busta paga, circa 20000 diviso le 13 mensilità sono circa 1536 euro (se la calcolatrice di windows non mi ha fatto scherzi- @AntoTunisia).
       Si sulle cifre hai perfettamente ragione. Purtroppo la tua P.A.L. è bassa quindi il beneficio sull'IRPEF si aggira su quelle cifre.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità , ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
@Asdrubale immaginavo. Purtroppo dopo 42 anni di lavoro come infermiera questo (o poco più) è quello che passa lo stato italiano
Certo se s'intende viaggiare avanti ed indietro una volta al mese, il vantaggio si perde in oneri di viaggio; ma se si viaggia una volta all'anno avanzano ben più di 3000 euro ai quali si aggiunge la convenienza del costo della vita ridotto di un terzo rispetto all'Italia,non è poco.Poi le tasse del 4% sul 20% del reddito sono davvero poca cosa.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità , ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità , ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
Beh non capisco il ragionamento in considerazione che per le banche, tutte, Tunisine e non , italiane in testa siamo solo polli da spennare.Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità , ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101Di seguito ti elenco una sola voce delle spese varie : la tenuta dì un conto corrente tunisino presso la banca meno esosa:12 versamenti da parte dell’INPS € 8 cadaunoPrelievi € 25 cadaunoTenuta conto annuale € 45Costo della carta dì debito internazionale € 56Tralascio le commissioni da incubo per ogni prelievo con la carta dì debito.E le altre spese varie ?- @Litaliana
infatti emigrare solo per un eventuale convenienza economica non è la migliore delle scelteGrazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità , ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
Vedi con la mia pensione starei bene in Italia come in Tunisia eppure la motivazione reale è la serenità di vita che qui puoi avere e in Italia no. Qui si vive in modo veramente più leggero e sereno.infatti emigrare solo per un eventuale convenienza economica non è la migliore delle scelte - @PonchiaGrazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità , ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101
La banca dì cui ho omesso il nome è proprio la STB. Per un mio errore dì trascrizione non mi riferivo ai prelievi bensì ai bonifici.Beh non capisco il ragionamento in considerazione che per le banche, tutte, Tunisine e non , italiane in testa siamo solo polli da spennare.Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità , ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.- @RosyDM101Di seguito ti elenco una sola voce delle spese varie : la tenuta dì un conto corrente tunisino presso la banca meno esosa:12 versamenti da parte dell’INPS € 8 cadaunoPrelievi € 25 cadaunoTenuta conto annuale € 45Costo della carta dì debito internazionale € 56Tralascio le commissioni da incubo per ogni prelievo con la carta dì debito.E le altre spese varie ?- @LitalianaComunque ovunque si vada il 12 versamenti da parte dell'INPS hanno un costo, anche se versati sul conto italiano.Non è vero che i prelievi costano 25 euro cadauno, non sò in quale banca ha tu il conto ma se così cambia banca di corsa!!!!Io mi reco in banca alla STB prelevo allo sportello e non ho mai pagato un centesimo,qualsiasi sia l'importo prelevato.Ho più conti, in Tunisia ed in Italia, la tenuta conto delle banche Italiane e 4 volte tanto quanto quella tunisina, ripeto 4 volte tanto.Le commissioni dei prelievi sono inferiori a quelle praticate dalle banche italiane e comunque evitabili se si va direttamente allo sportello.Che senso ha pagare commissioni per prelevare ogni volta allo sportello 30 o 50 dinari,mentre si può andare allo sportello, prelevarne 1500 e gestirseli per tutto il mese?Di quali spese varie parliamo,fuffa.- @Matteo S
@AntoTunisia leggo sempre con interesse i tuoi interventi e capisco bene quello che vuoi dire. Nel mio caso, la detassazione sarebbe la ragione principale, dovrei comunque passare qualche periodo in Italia e anche in Germania. Poi, chissà , in futuro le motivazioni potrebbero essere altre, nella vita non si sa mai
L'importante è avere la possibilità dell'assistenza sanitaria in Tunisia poi tranquilla che con la tua pensione vivresti bene e potresti anche mettere qualcosa da parte@AntoTunisia leggo sempre con interesse i tuoi interventi e capisco bene quello che vuoi dire. Nel mio caso, la detassazione sarebbe la ragione principale, dovrei comunque passare qualche periodo in Italia e anche in Germania. Poi, chissà , in futuro le motivazioni potrebbero essere altre, nella vita non si sa mai
- @RosyDM101

Ma si può sapere quanto costano queste aragoste.@RosyDM101Ciao, e per di più accresceresti la colonia Sarda in Tunisia. Ajoooo vieni a trovarci:1) gli asparagi selvatici non li raccoglie nessuno2) le lumache, bellissime, costano 2€ al chilo3) I porcini nemmeno li conoscono4) la bottarga di tonno costa poco5) idem aragosta e cicale, ricci ecc. ecc.C'è di che nutrire bene il fisico ed anche la mente.sehen Sie, dass die Lebensqualität wirklich ausgezeichnet ist, GrüßeAntonio- @subdive
@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.
Esatto!!!! E' la cosa migliore. come mare, il nostro è imbattibile, qui è discreto, molto bello solo in alcuni posti specifici.@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.
- @RosyDM101
@subdive ma d'inverno c'è più caldo che da noi?
Normalmente Rosy il clima è come quello del sud Sardegna/Cagliari, almeno se resti come latitudine Sousse/Monastir, anche la Tunisia offre delle belle escursioni nell'interno, anche molto accattivanti come gli insediamenti berberi ed il lago salato, per il mare invece checchè se ne voglia dire non è possibile paragonarlo neanche lontanamente a quello della Sardegna, purtroppo chi è abituato alla varietà sarda difficilmente si adatta ed accetta gli altri posti perchè la Sardegna la trovi soltanto in Sardegna@subdive ma d'inverno c'è più caldo che da noi?
- @RosyDM101

@AntoTunisia sono al Poetto in questo stesso momento e, sarò di parte, lo amo. Figurati il resto del mare sardo! Comunque ho già vissuto all'estero e la capacità di adattamento non mi manca
vedi parlo male del poetto e chiedo scusa ai lettori se divago per una volta nella mia vita perchè se vai a sinistra trovi Torre foxi, Is Mortorius, Torre delle stellle, Mari Pintau, Geremeas, Kale moru fino a Villasimius, dall'altra parte arrivi a Cala Fichera, Calamosca, Chia e Teulada... cioè... de che volemo parlà ? Daccordo, siamo sul forum Tunisia ma qui si sogna a occhi aperti!!! Solo per questo dico che il Poetto (che è meraviglioso) è una delle coste meno accattivanti della Sardegna e non ho voluto di proposito fare il giro dell'Isola nè in senso orario e neanche antiorario.@AntoTunisia sono al Poetto in questo stesso momento e, sarò di parte, lo amo. Figurati il resto del mare sardo! Comunque ho già vissuto all'estero e la capacità di adattamento non mi manca
- @RosyDM101
           a salude e drigu aggiungerei binu nieddu e porcheddu arrustiduEsatto!!!! E' la cosa migliore. come mare, il nostro è imbattibile, qui è discreto, molto bello solo in alcuni posti specifici.@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.
- @RosyDM101Il clima è più caldo, come la sicilia del sud, sulle coste temperato. Verso sud molto caldo.Il costo medio della vita è all'incirca un terzo di quello Italiano.Salude e triguAntonio- @subdive

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...
Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...