ÍæÅ¼½ã½ã

Menu
ÍæÅ¼½ã½ã
Cerca
Magazine
Cerca

INTERESSI BANCARI SUI DEPOSITI

nuovage68

SALVE,

PER CORTESIA QUALCUNO SA INDICARMI LA PERCENTUALE DI INTERESSI RICONOSCIUTA

DALLE BANCHE TUNISINE , PER INVESTIMENTI IN DINARI A 1/2 ANNI.

ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO.

Vedi anche

Aprire un conto in banca in TunisiaCONTO PPRspese bonifico verso italiaBonifici da Tunisia in Italia con conto pprAssegni nuove norme 2025
Francesca

@nuovage68 Buongiorno e benvenuto sul forum!

Francesca

Team ÍæÅ¼½ã½ã

mauro biazzi

@nuovage68

8/10%...anno .inflazione 25%...dichiarata ma reale supera 30%

Se investi 1000 euro..guadagni 80 euro anno

Perdi 250 euro di inflazione...oltre eventuale svalutazione dinaro/euro.. vedi tu se ne vale la pena

Oiram61

Sull'inflazione non discuto. Ma sono quasi tre anni che vivo in Tunisia ed il cambio con l'euro non è cambiato.

mauro biazzi

@Oiram61

Vero... Infatti ho scritto eventuali valutazioni.... Negli anni precedenti ci sono state e notevoli

AntoTunisia

Sull'inflazione non discuto. Ma sono quasi tre anni che vivo in Tunisia ed il cambio con l'euro non è cambiato. - @Oiram61

infatti il cambio con l'euro non è cambiato ma il potere d'acquisto del dinaro si, i prezzi continuano a salire su tutte le merci.

I soldi si investono in luoghi sicuri con valute forti, qui è il Paese di pulcinella e la certezza di avere domani ciò che si ha oggi non c'è, in tanti connazionali hanno portato le loro pensioni in altri lidi facendo bonifici mensili di ciò che gli serve per vivere.

I cittadini cinesi delle classi più elevate investono i loro soldi in metalli nobili acquistando lingotti d'oro su tutti i mercati che fanno prezzi favorevoli, ci sarà un motivo visto che loro vivono per investire.

Comunque benvenuto nel forum.

nuovage68

Ringrazio tutti, per aver risposto al mio quesito..

Saluti

Astrubale

Buongiorno,  avendo presso la stb, sia il conto in euro, che quello in dinari, utilizzato quest'ultimo esclusivamente per pagare le tasse, volevo chiedere se sul conto in dinari posso fare dei versamenti allo sportello? Grazie.

aniroksana10

@nuovage68

La cosa migliore, a mio parere e per essermi stato proposto di investire dal direttore stesso, benché non fosse quello il motivo della mia consultazione, è rivolgersi alla sede della  Attijari-Bank .

mauro biazzi

@Astrubale

Si certo puoi versare dinari

Ps..le tasse le puoi pagare anche con il Conto in euro...tenerne uno solo x le tasse mi sembra sprecato

AntoTunisia

@Astrubale

Ciao Astrubale, se sono dinari puoi versare dinari, se il conto è dinari convertibili puoi versare solo euro dichiarati in precedenza in dogana che verranno convertiti automaticamente in dinari al cambio del giorno, in questo caso la procedura è reversibile, dal conto in dinari invece no.

Astrubale

@AntoTunisia

Grazie, sia ad Antonello che a Mauro, infatti io il conto in dinari l'ho utilizzo solo per pagare le tasse. L'ho aperto quando introdussero l'obbligo di pagare le tasse con assegno certificato.

Come dice Mauro tenerlo aperto solo per quello è uno spreco.

Buona giornata.

AntoTunisia

@Astrubale

devi stabilire alcuni parametri della tua vita in Tunisia. Ad esempio se hai un'auto o se pensi di poter avere dei rimborsi in dinari tramite banca serve.

Io ne ho uno con la STB usato per tante esigenze personali ed ora mi farò accreditare il rimborso dell'assicurazione di un amico.

Astrubale

@AntoTunisia

Grazie Antonello, per adesso non ho queste esigenze. Comunque le vostre informazioni sono sempre molto utili.

vlnlss

mah, io le tasse le pago facendo un assegno che stacco dal libretto che mi hanno dato alla BIAT direttamente sul conto in divisa. Ovviamente da quest'anno l'assegno da me compilato viene timbrato dalla banca per certificarlo. La Recette de Finance l'ha preso senza problemi. Saluti, a.

AntoTunisia

@vlnlss

certo quello che usi tu si chiama assegno certificato, dove la banca certifica l'importo. Corrisponde ai nostri assegni circolari, è la procedura che fanno tutti quelli che pagano con assegni qualsiasi balzello.

Luna60

Anche io ho sempre utilizzato questo sistema, nessun giro di contanti, tracciabilità del pagamento (la banca tiene documentazione del quando, quanto e perché…giusto a futura memoria…). Comodo, sicuro.

Oiram61

Buongiorno.

A me la filiale stb di kantaoui mi ha detto che posso fare un bonifico per il pagamento delle tasse.

Qualcuno lo ha già fatto?

Gradirei un parere in merito.

Grazie

mauro biazzi

@Oiram61

Bohhh... Mi sembra strano... La recette non accetta bonifici... Pagamenti tutti ai sportelli..

Poi scusa che senso ha.... Vai e paghi.. Con carta o cash come preferisci

Gestione patrimoniale
Scegli una banca che soddisfi le tue esigenze di espatriato.
AntoTunisia

@Oiram61

se te lo hanno detto sarà possibile, qua ogni giorno se ne sente una nuova. Personalmente preferirei i contanti o l'assegno certificato per il semplice motivo che non hai la ricevuta in mano subito ma solo dopo che la recette acquisisce il bonifico.