Tra 6 mesi parto per le Seychelles...consigli utili?
Buonasera a tutti, spero in qualche risposta.
Sono Angelo un ragazzo di 25 anni, dato che ho delle conoscenze personali ho deciso di provare a trasferirmi alle isole Seychelles anche se qui ho un lavoro e studio giurisprudenza. Ma la mia passione è il mare e le barche a vela e dato che parlo inglese vorrei trasferirmi li sia per lavorare ma anche per studiare. Sto già inviando diversi CV per trovare un lavoro ancor prima che arrivi lì, e dato che provengo da un ambiente militare con 5 anni di servizio, vorrei provare nel settore della sicurezza, per iniziare.
Quali consigli potreste darmi?
Sono già in contatto con un avvocato e il consolato. Però vorrei dei pareri da chi vive la quotidianità in questo paese.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Buongiorno AngeloS.23,
Ben arrivato su ¾ÅÉ«ÊÓÆµ!
Da quello che so, gli impiegati nel settore della sicurezza (hotel o esercizi commerciali) sono seychellesi oppure indiani/srilankesi/pakistani...molti nepalesi ad esempio lavorano come poliziotti. Credo, suppongo, che gli stipendi non siano troppo elevati. Certo più alti di quelli che percepirebbero nel loro paese d'origine ma non allineabili alle prospettive di guadagno di un europeo.
Se ti piace il mare, la natura, la vita all'aria aperta, le Seychelles saranno il tuo paradiso...se oltre a tutto ciò ti piace fare anche vita sociale allora sotto questo aspetto potresti non essere soddisfatto in pieno...però non si può avere tutto.
Magari le tue conoscenze sono italiani che vivono sull'isola con una loro cerchia di amicizie e allora il problema non si porrà ...l'unica cosa fai attenzione che senza un lavoro e work permit puoi stare sull'isola solo come turista, per un mese, e quando arrivi nel paese devi essere in possesso di biglietto di ritorno.
Auguri per il tuo progetto,
Francesca
Team ¾ÅÉ«ÊÓÆµ
Ciao,
come stai?
Ho letto il tuo messaggio, mi puoi dire cosa desideri sapere esattamente?
ho una buona conoscenza del luogo, visto che ci sono stata in vacanza per 7 volte, l'ultima volta è stato lo scorso Maggio e vi ho soggiornato per tre settimane.
Sei già stato qualche volta alle Seychelles?
Il luogo a livello paesaggistico è sicuramente paragonabile ad un angolo di paradiso terrestre, allo stesso ritengo sia necessario prendersi il tempo per conoscere a fondo persone e abitudini locali per comprendere se è il luogo che fa per te.
Se vuoi tentare la strada del lavoro nel mondo del turismo puoi iscriverti al sito catererglobal dove sulla tua mail potrai ricevere le posizioni aperte nei vari resort.
Se non trovi un lavoro prima di partire potrai fermarti al massimo 3 mesi con visto gratuito + altro 3 mesi pagando, se non ricordo male, circa 300 euro.
ovviamente dovrai tenere in conto le spese per l'alloggio almeno che tu non abbia qualcuno disposto ad ospitarti e per il mangiare (e il costo della vita alle Seychelles non proprio a buon mercato, ameno che tu non sia una abile pescatore e sia disposto a nutrirti solo di pesce. Basti pensare che 1 litro di acqua, nei negozi costa tra le 14 e le 18 rupie, vale a dire circa 1 euro/1,20. si risparmia con il boccione da 5 litri che costa sulle 24 rupie, quindi meno di 2 euro. Alle Seychelles fa caldo ed è necessario bere almeno 4-5 litri di acqua al giorno).
Se mi dici in cosa posso esserti utile, vedrò di rispondere alle tue domande e curiosità .
Buona giornata e buona fortuna,
Lucia
Ciao Lucia,
sicura che siano tre mesi? Per le Seychelles la permanenza sull'isola concessa ai turisti è 30 giorni a meno che tu, per esperienza personale non possa garantire sui tre mesi.
Per il resto confermo tutto...
Saluti,
Francesca
all'ingresso il visto turistico è di un mese, ma si può richiedere proroga fino a tre mesi gratuitamente,ovviemnete se si hanno i requisiti (alloggio, fondi sufficienti per soggiornare e biglietto di rientro). Dai tre ai sei mesi, come già detto è necessario pagare. Lavoravo in aeroporto e i miei amici del luogo mi hanno confermato la cosa. Anche la guida Lonely Planet dice la stessa cosa. bisogna chiedere proroga, almeno una settimana prima, all'ufficio immigrazione a Victoria che si trova presso l'Indipendence House.
Buona giornata,
Lucia